Il distretto conciario e l'ASI Solofra.
Nato dall’intesa tra L’ASI Avellino e l’amministrazione comunale della Città di Solofra, il Centro Servizi Asi Solofra è l’affermazione dell’importanza del polo produttivo più antico della Campania.
Il Centro Servizi Asi Solofra è una tra le strutture più moderne e funzionali del Sud Italia, costruito su un'area di 30 mila metri quadrati, è una realtà che è strutturata per offrire servizi logistici e sistemici utili all’area produttiva della concia di Solofra.
Solofra Service: Le attività
Il Centro ASI è un complesso polifunzionale al servizio dello sviluppo delle imprese della filiera della pelle, gestito dalla Solofra Service S.r.l, garantisce agli operatori dell’area spazi dedicati a tutte le necessità logistiche e sistemiche del polo conciario sin dalle prima fasi di lavorazione alla commercializzazione del prodotto finito.
Nella struttura sono stati realizzati, magazzini generali, magazzini frigoriferi per lo stoccaggio e deposito di pelli grezze e prodotti finiti, uffici doganali e spazi dedicati ad agenzie di spedizione. Il centro inoltre è attrezzato per ospitare attività di elaborazione dati e laboratori di ricerca e didattica.
A completamento dell’area gli edifici ospitano spazi espositivi per la commercializzazione dei prodotti finiti e spazi esterni per operazioni di sosta, manovra e parcheggio a tutte le attività dirette o connesse alla filiera del distretto Conciario.
Possiede un punto di ristoro ed un elegante ed accogliente sala congressi con 900 posti a sedere attrazzata con impianti di diffusione e traduzione simultanea che ospita importanti iniziative dell’area.